Interventi
- Consulenza alla famiglia in situazioni di crisi. Recupero e cura degli equilibri familiari. Elaborazione delle dinamiche distruttive, per supportare la convivenza e i cambiamenti legati alla crescita.
- Supporto alla genitorialità. Interventi rivolti a genitori che vivono difficoltà con i figli, in famiglia e nella relazione tra marito e moglie. Cura e riparazione dei legami familiari e di coppia.
- Interventi psicologici e psicoterapia rivolti apre-adolescente, adolescente e genitori. Il lavoro psicologico e di psicoterapia con il giovane ed i suoi genitori mira a sostenere la sua crescita e le relazioni familiari. Gli interventi si focalizzano su fondamentali questioni identitarie: sviluppo corporeo e sessuale, famiglia, amicizia, relazioni amorose, scuola, esperienze di vita.
- Interventi psicologici e psicoterapia del giovane adulto e dell’adulto. Vengono utilizzate tecniche di intervento adatte alle differenti età anagrafiche e alla fase della vita nella quale la persona si trova.
- Psicoterapia di gruppoad orientamento psicoanalitico. E’ una tecnica di intervento che in particolare supporta il cambiamento della persona attraverso esperienze relazionali ed emotive riparative in un contesto di gruppo riservato e protetto. I gruppi sono composti al massimo da 6/8 persone.
- Interventi rivolti alla coppia. Si mira a creare uno spazio il più possibile neutrale, che faciliti la condivisione ed il confronto di differenti prospettive. Il fine è quello di facilitare il vedersi reciprocamente ed affrontare dinamiche distruttive per la coppia.
- Percorsi Psicologici Esperienziali. Rivolti a preadolescenti e adolescenti in situazioni di grave blocco nella loro crescita. Ad esempio: inibizione del pensiero, passività, demotivazione, stati profondi di confusione, isolamento sociale-relazionale, difficoltà nell’apprendimento.
- Consulenza e formazione in ambito scolastico. Progetti e attività rivolte a: istituzioni scolastiche, collegio docenti, insegnanti, gruppi classe, alunni e genitori.
Esperienze lavorative
- Studio privato a Milano, attività di consultazione, supporto psicologico e psicoterapia. Interventi psicologici individuali, di coppia e di gruppo. Progettazione di esperienze terapeutiche personalizzate.
- Area G, Centro di Psicologia Clinica, Associazione Onlus, Milano. Attività di progettazione e fondazione del Centro di Psicologia Clinica con un gruppo di colleghi dell'Associazione Area G - Onlus. Attività clinica rivolta ad adolescenti, giovani adulti e adulti. Terapia individuale e di gruppo, supporto alla genitorialità, attività di ricerca.
- Studio Legale Avvocato Accanto, Milano. Consulenza alla famiglia e alla coppia in crisi, accordi matrimoniali, familiari, separazioni, divorzi, affidi.
- Psicologo Accanto, Milano. Fondazione, progettazione e avvio di un servizio di consulenza psicologica rivolto al cittadino.
- Istituto Minotauro, Milano: socio cooperatore e membro dell'équipe apprendimento ed orientamento, consulenza psicologica, psicoterapia, supporto alla genitorialità, problematiche adolescenziali che si manifestano in particolare attraverso problemi di apprendimento, blocco scolastico, ritiro scolastico e sociale, progettazione e conduzione di laboratori psicologici individuali e di gruppo. Utilizzo di test proiettivi e di livello.
- Consultorio Gratuito, Istituto Minotauro, Milano. Attività di consultazione psicologica, supporto psicologico e psicoterapia rivolta ad adolescenti e genitori in grave crisi (Rischio suicidale e tentato suicidio (TS), Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e Ritiro scolastico e sociale).
- Provincia di Novara, Istituto Minotauro. Progettazione e realizzazione di servizi di orientamento scolastico, progetti di prevenzione ed intervento sull’orientamento e la dispersione scolastica.
- Comune di Brugherio, Rozzano, Locate Triulzi, Bergamo, Verbania, Istituto Minotauro. Progettazione di servizi, consulenza educativa, interventi psicologici e di formazione, attività di ricerca e formazione in varie istituzioni scolastiche (scuola materna, scuola primaria di primo grado, scuola secondaria di primo e secondo grado). Attività rivolte a: collegio docenti, consiglio di classe, insegnanti, gruppo classe, studenti, genitori.
Formazione
- Laurea magistrale in Psicologia Clinica, massimo dei voti, Università di Psicologia, Padova.
- Progetto Socrates-Erasmus, Università “Le Mirail”, Tolosa, Francia.
- L.R.I.P.A.C. (Laboratori Interdipartimentali di Ricerca Psicologica Applicata e Clinica), Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
- Winnicott Research Unit, Psychology Department, Università di Reading, UK.
- Area G, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e dell’adulto, Milano. Voto conseguito: massimo dei voti e lode.
- ASL Città di Milano, Consultorio Familiare, CPBA (Centro di Psicologia del Bambino e dell’Adolescente), Spazio Giovani.
- Percorso di Psicoanalisi personale.
- Master di primo e secondo livello nelle tecniche di conduzione di gruppo, analisi di gruppo e psicodramma.
- Attività di intervisione e confronto per approfondire costantemente il lavoro clinico svolto.